----------------------------------------------------------------------
Se siete interessati a qualche mia creazione contattatemi
tramite
e-mail, oppure visitate il mio negozo online!
----------------------------------------------------------------------

domenica 25 ottobre 2009

Le Tartufelle

(ovvero Tartufi di cioccolato bianco e cocco a forma di pecorelle!)














Ingredienti per circa 10 tartufi:
Cioccolato bianco 75 g
Burro 25 g
Farina di cocco 50 g
Rum o liquore a piacere 1 cucchiaio
Farina di cocco per decorare q. b.
Mandorle pelate q. b.

Cioccolato bianco 1 pezzetto
Cioccolato al latte o fondente 1 pezzetto
Colorante alimentare rosso q. b.

Tagliare a pezzetti il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria (io di solito per fare prima lo metto per 1 o 2 minuti nel microonde!).
Una volta sciolto togliere il cioccolato dal fuoco ed aggiungere il burro tagliato a pezzetti, mescolare per far sciogliere bene il burro.
Aggiungere il liquore e la farina di cocco ed amalgamare bene il tutto.
Aspettare che il composto intiepidisca e poi metterlo per una mezz'oretta a riposare in frigorifero, in modo che indurisca.
Riprendere il composto e formare delle palline grandi come una noce con l'aiuto di un cucchiaino. Inserire una mandorla all'interno di ogni pallina e girarla tra le mani in modo da uniformarla. Creare anche una pallina più piccola (andrà a formare le testa) ed attaccarla premendo un po' a quella più grande appena fatta. Rotolare il tartufo così ottenuto nella farina di cocco ed adagiarlo nell'apposito pirottino con la “protuberanza” formata dalla pallina più piccola rivolta verso l'alto. Procedere così per tutti i tartufi.
Ora sciogliere il pezzetto di cioccolato bianco sempre a bagnomaria o nel microonde. Aggiungervi qualche goccia di colorante alimentare fino a che diventa rosa. Con la carta forno formare un cono e tagliare la punta (pochissimo, il buco dovrà essere piccolo!). Inserire nel cono il cioccolato rosa e creare le orecchie formando dei piccoli ovali sopra ad un foglio di carta forno (ovviamente dovranno essere 2 per ogni tartufo) e lasciarle raffreddare. Creare direttamente sui tartufi con il cono degli altri ovali più grandi che saranno i musetti delle pecore (questi andranno fatti sulla “protuberanza-testa”), e dal lato opposto dei piccoli tondi che saranno le code.
Sciogliere anche il cioccolato scuro e, dopo aver formato un altro cono con la carta forno (il buco sulla punta di questo cono dovrà essere ancora più piccolo del primo...proprio piccolissimo!!) metterci dentro il cioccolato fuso. Decorare il muso delle pecorelle formando il naso ed anche due puntini per gli occhi. Staccare le orecchie dalla carta forno molto delicatamente ed infilarle nei tartufi premendo un pochino, ma non troppo perchè sono molto fragili!

0 commenti:

Posta un commento

 

Il Quaderno di Pigrina