----------------------------------------------------------------------
Se siete interessati a qualche mia creazione contattatemi
tramite
e-mail, oppure visitate il mio negozo online!
----------------------------------------------------------------------

mercoledì 21 ottobre 2009

Ho tolto le uova dai muffin!

A me piace sperimentare, e raramente quando eseguo una ricetta utilizzo le dosi esatte e gli ingredienti esatti ;-P (a parte quando cucino per amici che allora temo brutte figure e mi affido a ricette collaudate!!)
Anche questa volta ho provato a fare un esperimento, e direi che è riuscito...questi muffin senza uova mi sono piaciuti molto. Potrebbero andare bene per persone con allergia alle uova per esempio...oppure potrebbero essere utili nel caso venga voglia di cucinare un dolcetto ma ci si accorga all'ultimo che le uova sono finite!

Muffin ai frutti di bosco senza uova


















Ingredienti per circa 12 muffin:
Farina 280 g
Zucchero di canna (o se non vi piace normale) 140 g
Olio di semi 100 g
Latte 260 g
Lievito in polvere 3 cucchiaini
Vanillina ½ bustina
Frutti di bosco surgelati 3 cucchiai
Sale 1 pizzico
Frutti di bosco per la decorazione q. b.
Zucchero e mandorle tritate per la decorazione q. b.

Mescolare la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina ed il sale in una terrina. In un altro recipiente mescolare l'olio ed il latte e versare i liquidi nella terrina dove c'è la farina. Mescolare rapidamente con un cucchiaio, giusto quanto basta per amalgamare gli ingredienti. Aggiungere i frutti di bosco ancora congelati (mi raccomando, non scongelateli sennò l'impasto si colorerà con il succo dei frutti), mescolare velocemente e riempire con il composoto i pirottini di carta per i ¾ della loro altezza. Cospargere la superficie con qualche frutto di bosco surgelato e un mix di zucchero e mandorle tritate.
Infornare a 180°C per 25-30 minuti, e passato questo tempo effettuare la prova dello stecchino per assicurarsi che siano cotti all'interno.

Volendo i frutti di bosco possono essere sostituiti con gocce di cioccolato.

0 commenti:

Posta un commento

 

Il Quaderno di Pigrina