----------------------------------------------------------------------
Se siete interessati a qualche mia creazione contattatemi
tramite
e-mail, oppure visitate il mio negozo online!
----------------------------------------------------------------------

mercoledì 6 aprile 2011

La Crema che sa di Strudel

Ieri sera ho preparato una cenetta tutta in stile tedesco.
Come antipasto formaggi e affettati tedeschi (comprati al Lidl), come piatto principale wurstel tedeschi (sempre acquistati al Lidl), brezel e kartoffeln Image and video hosting by TinyPic!!
Come dolce non sapevo cosa preparare perchè non avevo troppo tempo a disposizione..così mi è venuta un idea: una crema preparata con gli stessi ingredienti dello Strudel, un pò più veloce da preparare ma con un gusto che ricorda sicuramente quello del famoso dolce!!
Ecco quì, dunque, la ricetta per 2 persone..

Ingredienti:
Per la pasta
Farina 30 g
Acqua tiepida 15 g
Olio di semi 1 cucchiaino scarso
Zucchero a velo 1 cucchiaino abbondante
Sale un pizzico

Per la crema
Tuorlo 1
Latte 125 ml
Zucchero 25 g
Amido di mais 7 g
Stecca di vaniglia 1/3

Per il ripieno
Mele 100 g
Uvetta 6 g
Zucchero 10 g
Scorza di limone grattugiata 1 pizzico
Cannella 1/2 cucchiaino scarso
Mandorle tritate 5 g

Come prima cosa mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida.
Preparare la pasta che servirà per realizzare i contenitori per la crema. Ovviamente se non si ha tempo si possono anche omettere e la crema si può servire in una normale ciotola.
Mescolare sul tagliere la farina, lo zucchero a velo e il sale. Formare un buchetto al centro, aggiungere l'olio e poi pian piano l'acqua tiepida (35° circa) facendo attenzione che l'impasto non risulti troppo morbido (deve comunque risultare morbido ma non appiccicoso). Impastare bene fino a che l'impasto sarà bello liscio e poi formare una pallina e metterla a riposare 20/30 minuti coperta da una ciotola calda in un posto tiepido.
Nel frattempo mondare e tagliare a fettine le mele, metterle in una casseruola ed aggiungere l'uvetta scolata ed asciugata, lo zucchero, la scorza di limone, la cannella e le mandorle tritate. Mescolare il tutto e porre la casseruola sul fuoco non troppo alto. Fare cuocere fino a che le mele non inizieranno a rompersi.
Riprendere la pasta e stenderla con il matterello sul tagliere ben infarinato fino a raggiungere lo spessore più sottile possibile. Ora utilizzando le mani allargare la sfoglia in tutte le direzioni in modo da assottigliarla, per capire meglio leggere quì.
Tagliare da questa sfoglia sottilissima 4 cerchi. Prendere due stampini per muffin in alluminio, capovolgerli ed adagiare un cerchio di pasta sopra ad ognuno. Ungere leggermente questo primo strato di pasta ed adagiarvi sopra anche il secondo cerchio. Forare con una forchetta la pasta nel fondo dello stampino, in modo che non si gonfi durante la cottura.
Infornare in forno caldo a 180° fino a che non saranno dorati. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
A questo punto non resta altro che preparare la crema: mettere il latte in una casseruola insieme alla stecca di vaniglia e portarlo ad ebollizione. Nel frattempo sbattere il tuorlo con lo zucchero. Aggiungere l'amido di mais, mescolare bene e versarvi sopra il latte bollente a filo. Trasferire il tutto nella casseruola e mescolando continuamente cuocere la crema fino a che si addenserà.
Togliere la crema dal fuoco, e lasciarla intiepidire appoggiandoci sopra la pellicola trasparente, in modo da evitare che la crema si indurisca sulla superficie.
Prendere i contenitori di pasta e metterci dentro un cucchiaio di crema ancora tiepida, poi un cucchiaio di ripieno di mele (se fosse tiepido anche quello sarebbe meglio!!) poi un altro cucchiaio di crema ed infine un cucchiaino di ripieno di mele. Una spolverata di zucchero a velo e cannella et voilà..il dolce è pronto!!!

2 commenti:

CriCri ha detto...

Che idea originale!!!
Sembra buonissima!
Anche io adoro fare le cene a tema e con specialità di paesi diversi dal nostro!
Baci
CriCri

katia ha detto...

confermo! è deliziosa..ho scopiazzato la ricetta oggi pomeriggio:)

Posta un commento

 

Il Quaderno di Pigrina